Aree di competenza della Systems Integration
BPR/BPD – Business Process Re-engineering/Definition
Le organizzazioni più competitive sul mercato cercano di acquisire un vantaggio strategico attraverso l’utilizzo di soluzioni IT innovative ed efficaci. La decisione di investire in nuove tecnologie informatiche rappresenta dunque l’opportunità ideale per rivedere le proprie procedure aziendali.
L’obiettivo delle attività BPR/BPD è di incoraggiare le aziende a rivedere la propria organizzazione del lavoro prima di implementare il nuovo Sistema Informativo.
Le BPR/BPD supportano infatti il Cliente nel processo di Miglioramento dei risultati di business attraverso la modellizzazione e/o il ridisegno dei loro processi di business e delle relative organizzazioni.
In particolare gli interventi di BPR/BPD si propongono di:
1) Rilevare e analizzare la struttura organizzativa esistente del Cliente in termini di:
- Processi aziendali
- Organizzazione
- Sistemi informativi
2) Definire il modello di riferimento dei processi e delle strutture organizzative nelle diverse aree, finalizzato all’utilizzo di una nuova soluzione informatica;
3) Individuare la copertura della nuova soluzione offerta al fabbisogno identificato, definendo e valutando impatti e vincoli sia sui processi da implementare sia sui processi di confine;
4) Quantificare e pianificare il percorso di miglioramento fino alla implementazione del nuovo sistema.